Quanto costa aderire a ItalyProGuide?

E’ gratis! L’adesione, la creazione del profilo personale e la pubblicazione degli articoli sono gratuiti.

Come si mantiene allora il portale?

Lab87 è l’azienda titolare del progetto ItalyProGuide per cui sono stati assegnati fondi da bandi pubblici, sia per l’innovazione che per la filiera turistica. Inoltre il portale prevede spazi a pagamento per inserzionisti al fine di promuovere servizi o prodotti attinenti con il mondo del turismo.

Una Guida può pubblicizzare i propri servizi?

Attraverso i propri articoli, la Guida deve raccontare e incuriosire il lettore, invitandolo a scoprire di più attraverso il contatto diretto con lei. La Guida può far riferimento al fatto che offre un dato servizio ma la pubblicazione di calendari e tariffari non è ammissibile, se non a pagamento attraverso gli appositi spazi dedicati alle inserzioni.

Gli utenti contattano voi in caso di richieste alla Guida?

No, l’utente contatta direttamente la Guida attraverso i canali che la stessa ha definito nel proprio profilo personale. In caso di utilizzo del form richiesta info alla Guida arriverà comunicazione dal portale dell’avvenuto contatto.

Come viene gestita la visibilità del portale?

Noi ci occupiamo dell’ottimizzazione e della promozione sia dei singoli contenuti che dell’intero sito. Il marketing avviene principalmente attraverso ADS di Google, Facebook e Instagram.

I miei articoli vengono pubblicati anche sui canali Social?

Ogni singolo articolo viene messo in programmazione per la pubblicazione sulle pagine Facebook e Twitter di ItalyProGuide. Sono previste inoltre rotazioni periodiche degli articoli come re-post.

Posso postare un evento sui profili Social di ItalyProGuide?

Assolutamente si, purché in attinenza con il progetto.

Come Guida avrò maggiore visibilità sui motori di ricerca?

Si, anche se questo dipende molto dalla qualità e quantità di articoli scritti. Già il solo profilo da buone possibilità di comparire in prima pagina. I nostri programmi di marketing fanno il resto.

Posso avere il mio profilo sul sito senza pubblicare articoli?

No, il profilo della Guida (e la relativa indicizzazione sui motori di ricerca) sarà visibile solo dopo la pubblicazione del primo articolo.

Sono affiliata ad un gruppo di Guide. Come gestisco l’iscrizione?

L’adesione a ItalyProGuide è personale ma può essere messa in evidenza l’associazione. Nel caso di associazione di Guide (società, cooperativa o associazione che sia) il vantaggio di iscrivere più Guide sta nel dare maggiore visibilità all’associazione stessa. Questo però dipende dagli accordi interni tra le Guide.

Di chi sono i diritti degli articoli? 

Diritti e responsabilità dei contenuti sono a totale carico dell’autore

Posso riportare un contenuto già edito?

Si, purché non arrivi da un altro sito internet. Sono ammissibili articoli derivanti da riviste, quotidiani o libri a patto che ne venga chiaramente citata la fonte e la paternità.

Si deve citare la fonte? Serve il “copia-incolla”?

E’ da evitare il copia e incolla: se trovi qualcosa di interessante sul web e lo vuoi includere nel tuo post, prova a riassumere brevemente il concetto e poi inserisci il link.
In ogni caso, citare sempre le fonti e non ci saranno mai problemi!

Posso aggiungere nel mio articolo link ad altri siti?

Certo! A titolo di esempio: se parli di un dato museo puoi inserirne il link al sito ufficiale

Posso inserire foto fatte da me nell’articolo?

Assolutamente si. Attenzione però alla qualità sia in termini di risoluzione che di inquadratura; un articolo ben scritto corredato di foto scadenti non è un buon biglietto da visita.

E se non ho foto?

Possiamo attingere da foto di alta qualità dalle nostre risorse, senza alcun carico per la Guida.

 

Diventa un autore di ItalyProGuide

Siamo sempre alla ricerca di persone creative ed entusiaste

Inviaci il tuo curriculum e le info per essere inserito nel nostro portale

Scrivici