Cremona

Dolce Cremona: la Festa del Torrone

elena poli crart
di Elena Poli

Quando la brina e la nebbia si affacciano a Cremona e le luci natalizie iniziano a incorniciare terrazze e negozi del centro ecco che si inizia a far scorte di dolciumi per imbandire le tavole. I Cremonesi, però, sanno bene che nelle loro case, accanto a cioccolato e panettone, non possono mancare le stecche di torrone! E proprio per prepararsi a questo evento Cremona ogni anno nel mese di novembre celebra la festa del torrone: una ricetta molto antica fatta di miele, albume, mandorle e zucchero.

Tante sono le varianti per preparare questo dolce e diverse sono le aree geografiche da cui derivano: in Spagna è documentato dal XIV secolo, in Sardegna si inizia a produrre in botteghe artigianali dal 1614.

E a Cremona? Quale storia, tradizione e leggenda si nasconde dietro al tipico dolce di paternità cremonese?

Durante la festa del torrone si rievoca ogni anno il banchetto di matrimonio fra i duchi Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza svoltosi a Cremona nel 1441. Durante il banchetto si dice che sia stato portato sulle tavole un dolce preparato con miele, albume, mandorle e zucchero, modellato a forma del celebre Torrazzo e chiamato per l’occasione Torrone.

festa del torrone

Forse non tutti sanno che questa è solo una leggenda. I documenti attestano l’esistenza di questo dolce fin dai tempi in cui l’imperatore Federico II soggiornava con la sua corte nella potente città di Cremona. Il torrone quindi deriva da una tradizione dolciaria araba che risale al XIII secolo e che, raggiunta la sponda del fiume Po, ha continuato la sua storia attraverso l’artigianato locale. La sua fama, poi, si espande nel cremonese dal 1836 quando la bottega Sperlari apre l’attività in città e diventa ancora oggi uno dei maggiori centri di produzione di torrone in Italia.

La festa del torrone quindi diventa per i cremonesi e per noi guide turistiche di CrArT occasione di raccontare la nostra città, la sua storia, leggende, tradizioni, monumenti e personaggi che hanno amato, vissuto, guidato Cremona nei secoli.

Prenota con noi una visita e scoprirai bellezze e segreti della nostra città!

Dal 16 al 24 novembre tutti i giorni alle 10.30 e 14.30 parte da via Platina 66 il nostro tour Ti racconto Cremona (€10 a persona). per prenotare chiamami.

La festa del Torrone 2019 si svolgerà dal 16 al 24 novembre.

Visita il sito ufficiale: www.festadeltorrone.com

Guida turistica di  – Elena Poli

Elena Poli

CRART
La più giovane nella famiglia CrArT, ma non per questo meno agguerrita. Affianca ad una laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte e master in ambito accademico una già incredibilmente lunga esperienza nel campo socio-educativo, didattico e culturale soprattutto in…
Contattami
Nascondi commenti ▾ Mostra commenti ▾