Cremona

Una città da Oscar – Crema e il film Chiamami con il tuo nome

Susanna fiorentini
di Susanna Fiorentini

Crema è salita alla ribalta delle scene internazionali per essere stata la location del film premio Oscar “Chiamami con il tuo nome” diretto dal regista Luca Guadagnino.

La storia è quella di un amore adolescenziale, seppur maturo, nella splendida cornice di una Crema degli anni ‘80, che colpisce pubblico italiano ed internazionale grazie alle sue atmosfere e fascinazioni.

 

È proprio l’atmosfera da tranquilla cittadina di provincia, ma ricca di vita, di storia e di cultura a contribuire al successo dal film.

Vediamo quindi alcune delle location cittadine del film e quali sono i monumenti che vi si possono scorgere.

Iniziamo dal famoso caffè che Elio ed Oliver prendono insieme in un centro di Crema assolato, siamo in estate e tra poco i due partiranno per un’esplorazione.

Crema

La scena è incorniciata da alcuni dei monumenti più rappresentativi di Crema, la grande cattedrale costruita in gotico lombardo tra il 1284 e il 1341 e il Torrazzo di Crema.

La cattedrale offre bellissimi scorci di cielo tra le decorazioni della sua facciata e all’interno è conservata una cripta con i resti di una chiesa più antica.

Il Torrazzo invece dà la scena ad un altro episodio fondamentale di “Chiamami con il tuo nome”, quella dello scambio di parole e doni tra Elio e Marzia.

Una location azzeccata direi, questo sarà un rapporto tormentato e lo sapevate che dal 1633 fino all’epoca napoleonica qui i criminali venivano appesi ad una corda per essere puniti? Si può vedere ancora il gancio!

Ma andiamo avanti e imbocchiamo il vicolo forse più importante di tutto il film, quello della famosa porta, del bacio di Elio ed Oliver.

Crema

La porta è diventata davvero meta di pellegrinaggio per tanti appassionati, che lasciano una firma a ricordo. Nella stessa via è possibile scorgere il palazzo dell’Innominato dei Promessi Sposi!

Infine, concludiamo con un’altra piazza meravigliosa: Piazza Premoli, qui scorgiamo il Palazzo Patrini Premoli Pozzali: un meraviglioso esempio di barocchetto lombardo che ci incanta con la sua facciata e per la presenza di un cedro del libano centenario.

Crema

Questa è la location di un altro incontro importante tra Elio e Marzia, che darà una vera svolta al loro rapporto. E poi, indovinate chi ha vissuto nelle stanze di questo palazzo per qualche tempo?

Queste sono solo alcune delle location che possiamo trovare in Crema, non dimentichiamoci poi di quelle extra cittadine. Pandino dove i due hanno la loro prima vera conversazione sui loro sentimenti, i fontanili, il Laghetto dei Riflessi dove Elio e Oliver vanno a nuotare…

Contattami per prenotare un tour, ti porterai a casa storie aneddoti e foto davvero speciali!

Guida turistica di  – Susanna Fiorentini

Susanna Fiorentini

Sono una storica dell'arte e guida turistica abilitata. Faccio base a Cremona e provincia, ma propongo tour in diverse città della Lombardia come Milano e Brescia e mi trovate anche a Parma. Il mio obiettivo è raccontare di storie, luoghi…
Contattami
Nascondi commenti ▾ Mostra commenti ▾