Bari

Bari, la ville lumière dell’Adriatico

Mariangela Sciannimanico
di Mariangela Sciannimanico

Bari, può ben definirsi la ville lumière dell’Adriatico.

Bari si sveglia presto, qui l’alba arriva subito, siamo ad est, a levante, i pescatori già cominciano ad organizzare il mercato quotidiano con il pescato. Il nostro mare è generoso, è dall’epoca di Orazio che Bari viene definita “piscosa“.

I bar aprono, navi e traghetti attraccano e ripartono dal porto, le strade si animano di lavoratori, studenti e turisti. La città, da sempre luogo di accoglienza, è diventata negli ultimi tempi un continuo set cinematografico, film e fiction vengono ambientate nelle stradine del borgo antico o sul lungomare o nelle strade affollate di negozi.

 

Non c’è un solo motivo per visitare una città così poliedrica ma svariati motivi: l’atmosfera d’incanto, la brezza marina, il cibo e lo street food, la focaccia e i suoi forni storici, le chiese con i decori e la coesistenza dei riti cattolici e ortodossi oltre a un gran numero di musei, di palazzi e di edifici storici.

Nell’arco della mattinata camminate lungo la Muraglia e giungete al Fortino di S.Antonio, luogo antico e ricco di storia, quanti attacchi ha visto durante il corso dei secoli! Ora è il luogo ideale per festeggiare un matrimonio con una vista spettacolare! Passeggiando sempre lungo la muraglia verrete colpiti dalle case dei pescatori allegramente decorate da piante e fiori profumati. Siete quasi in Basilica, una capatina è d’obbligo, l’interno vi lascerà senza fiato per la bellezza dei decori e per la devozione, evidentissima soprattutto in cripta, dove accogliamo da sempre i devoti di culto ortodosso.

Si è fatta quasi ora di pranzo, che ne dite di una sosta in uno storico panificio costruito su di un’antica chiesa bizantina? Se volete stare seduti niente di meglio che i nostri ristoranti di mare che vi delizieranno con le nostre ricette più tipiche.

Nel pomeriggio, invece, una sosta alla strada delle orecchiette con le simpatiche signore che continuano una tradizione locale antica di secoli o se siete amanti della storia nel nostro museo archeologico totalmente rimesso a nuovo o ancora nei tanti negozi di Via Sparano, la nostra via più elegante.

Cosa aspettate ancora? La ville lumière dell’Adriatico vi attende per non farsi dimenticare.

Guida turistica di  – Mariangela Sciannimanico

Mariangela Sciannimanico

Mi chiamo Mariangela Sciannimanico, sono guida turistica dal 2012 e abito a Bari. Sono laureata in Lingue e ogni anno frequento corsi di formazione per offrire al turista la migliore esperienza. La Puglia è una terra che saprà relagarvi emozioni…
Contattami
Nascondi commenti ▾ Mostra commenti ▾