Firenze

Amerigo Vespucci da Firenze al Nuovo Mondo

Sabrina Scardigli
di Sabrina Scardigli

E venne chiamata  America

…..Terra!!! …..Era il 24 Giugno 1497,  il primo viaggio di Amerigo Vespucci nelle coste orientali del Sud America e il “Mundus Novus” fu battezzato in seguito AMERICA,  in onore del navigatore, esploratore  e cartografo  appartenente alla nobile famiglia dei Vespucci di Ognissanti a Firenze.

La cosa sorprendente  è che Amerigo iniziò a salpare i mari alla veneranda età di 38 anni, che a quel tempo era considerata già  molto avanti, quasi già ormai vecchio, insomma.  Ma lui non se ne curò minimamente, ad un certo punto della  vita il mercante fiorentino si trasferì a Siviglia , dove si sposò e diventò navigatore, cartografo e in seguito Capitan Major alla corte del Re. Passò anche un breve periodo a Lisbona, da dove salpò anche lì per Il Mondo Nuovo misterioso.

amerigo vespucci

Siamo in pieno Rinascimento al tempo di Lorenzo il Magnifico, del Botticelli e del Savonarola.

Forse non sapete che della famiglia Vespucci fece parte anche la bellissima Simonetta Cattaneo da Genova, la musa ispiratrice di Botticelli e tanto amata da Giuliano de Medici,  che aveva sposato, giovanissima, Marco Vespucci, parente di Amerigo che a quel tempo si era già trasferito in Spagna.

I viaggi di Amerigo furono quattro in tutto e la sua avventura si concluse a Siviglia, dove conobbe anche Cristoforo Colombo, al quale alcuni affermavano per anni, avesse usurpato la scoperta del nuovo continente con il suo nome; morì in questa città nel 1512, senza neanche sapere che, in suo onore, alcuni importanti cartografi avevano già battezzato la parte meridionale del quarto continente con il suo nome ; America.

Forse non tutti sanno che anche il nome Venezuela, dove approdò Amerigo nel primo viaggio, viene da Venezia, proprio perché secondo lui le assomigliava molto, con le sue case costruite sulle palafitte.

Sapete poi, che San Salvador de Todos os Santos em Bahia in Brasile prende il nome dalla Chiesa di San Salvatore in Ognissanti a Firenze , così cara ad Amerigo e a tutta la sua famiglia Vespucci.  All’interno, Domenico Ghirlandaio ha affrescato tutta la famiglia Vespucci sotto il manto protettivo della Madonna, chiamata appunto la Madonna della Misericordia.

Si tratta di una Chiesa bellissima, uno scrigno prezioso di arte e capolavori nel quartiere di Ognissanti dove fu seppellito anche il famoso pittore Sandro Botticelli.

Il trait d’union Italia Brasile in questo angolo d’Italia è molto forte tanto che molti turisti Brasiliani fanno visita a questa splendida Chiesa.

Guida turistica di  – Sabrina Scardigli

Sabrina Scardigli

Slow art Tours riprendendosi il tempo per ammirare e respirare la bellezza di ogni possibile forma di arte, da un brano di letteratura, a una street art, a un dipinto di Giotto, alla natura stessa. L'arte ci rilassa, ci ricarica…
Contattami
Nascondi commenti ▾ Mostra commenti ▾