Torino

Viaggio alla Scoperta del Barocco Piemontese

di Gabriella Tesio

Il barocco stile artistico normalmente associato ad abbondanza ed orpelli, ma che ha anche dei bellissimi esempi di eleganza e raffinatezza: questi si possono trovare in Piemonte, tra le province di Torino e Cuneo.

Un’occasione per scoprirli, può essere la mostra “Sfida al barocco. Roma, Torino, Parigi 1680-1750” che sarà allestita nelle splendide Citroniere de La Venaria Reale a partire dal 13 marzo prossimo. Nella mostra, attraverso gli oltre 200 capolavori provenienti dai più prestigiosi musei di tutto il mondo, si andrà alla ricerca di quelle nuove forme e linguaggi che si erano sviluppati tra Parigi, Roma e Torino.  Un viaggio tra dipinti sacri e profani,   sculture, tra la progettualità degli spettacolari modelli di architettura e la raffinatezza preziosa di arredi e ornamenti che si conclude con lo spettacolare Bucintoro dei Savoia, collocato nelle splendide scuderie juvarriane della Reggia.

palazzo madama
Lo scalone di Palazzo Madama

Torino è per antonomasia una città barocca: la facciata scenografica di Palazzo Madama, le meravigliose geometrie di Guarino Guarini sia in San Lorenzo che nella Cappella della Sindone, l’imponente Basilica di Superga, la raffinatezza di Stupinigi…insomma, gli esempi eclatanti sono innumerevoli.

Come innumerevoli sono gli esempi “minori” meno conosciuti. Ed è quello che solitamente cerco di fare scoprire ai turisti che viaggiano con me…proprio questa parte meno conosciuta.

santa chiara
La cupola di Santa Chiara

Torino, che nasconde piccoli tesori creati dai grandi architetti Castellamonte, Guarini, Juvarra come ad esempio il bellissimo Santuario della Consolata, scrigno di marmi preziosi, oppure la chiesa del Corpus Domini, oppure la centrale Chiesa di Santa Cristina…e tanto altro.

Ma anche il resto del territorio piemontese offre diversi spunti di scoperta. Un esempio sono le opere lasciateci dall’architetto Francesco Gallo nel Cuneese; ovviamente, la sua opera più famosa è la cupola del Santuario di Vicoforte, la più grande di forma ellittica del mondo con i suoi oltre 6,000 mq di superficie affrescata. Altri suoi piccoli gioielli come la Chiesa della Trinità di Fossano, la chiesa di San Bernardino a Cavallermaggiore. Un altro nome da ricordare è Bernardo Antonio Vittone, dove oltre agli edifici torinesi, ha creato la bellissima chiesa di Santa Chiara a Bra e quella della Maddalena ad Alba.

Pittori, architetti che a seguito dei lavori presso la Corte di Casa Savoia si spostano nel territorio provinciale…che dire, vi ho dato alcuni buoni spunti per degli itinerari di visita?

Vi aspetto!

Link:

La Venaria – Mostre del Barocco

inpiemontecon – Guida alla mostra

 

Gabriella Tesio

Il mio nome è Gabriella. Sono nata e cresciuta in Piemonte. L’amore per la mia terra è la mia Professione e farvela assaporare è la mia Missione. In qualità di Guida Turistica Abilitata delle Province di Cuneo Torino ed Asti,…
Contattami
Nascondi commenti ▾ Mostra commenti ▾